E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Decreto Legislativo 14 dicembre 2018, n.152 di regolamento per l’attuazione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto che entrerà in vigore il 14 marzo prossimo.

SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA

A partire da marzo i registri di iscrizione delle unità da diporto immatricolate, fino ad ora cartacei e conservati gelosamente dalle Capitanerie in 104 registri separati e non dialoganti tra loro, verranno progressivamente digitalizzati e quindi resi facilmente accessibili e fruibili da tutti. Proprio come avviene nel mondo delle auto. Inoltre, partirà la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione, che per le unità nuove sarà operativa da gennaio 2020.

LO SPORTELLO DEL DIPORTISTA

Il testo prevede, inoltre, la devoluzione delle competenze di conservatoria a un’unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale e l’istituzione di sportelli telematici del diportista (STED), vere e proprie agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale e in collegamento telematico con la banca dati centrale, al servizio degli utenti per tutte le operazioni di iscrizione e cancellazione delle unità da diporto nei relativi registri e il rilascio dei documenti di navigazione.

BASTA CONTRASSEGNI CARTACEI

E’ prevista inoltre la dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i danni derivanti dalla navigazione delle unità da diporto e la loro sostituzione con la comunicazione telematica dei relativi dati all’ATCN (Archivio telematico centrale delle unità da diporto del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), in parziale analogia con quanto previsto per il settore delle assicurazioni RCA.

Fonte: UCINA – Confindustria Nautica.

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tanti contenuti esclusivi e potrai accedere con un click alla nostra TOP SELECTION, una selezione delle nostre barche più esclusive.