Quando si naviga è sempre bene mettere al primo posto la sicurezza, e di giorno tramite pochi semplici accorgimenti è piuttosto semplice godersi il mare in tutta tranquillità in condizioni di visibilità normale.

Di notte però le cose cambiano parecchio, poiché prestare attenzione è più complesso e diventa difficile capire cosa accade attorno a noi a causa della visibilità fortemente ridotta.

Per questo abbiamo riassunto in questo articolo pochi semplici consigli che ti aiuteranno sicuramente durante la navigazione notturna, per goderti il viaggio in sicurezza.

Abitua la vista in maniera graduale

Il passaggio dalla luce al buio è sempre delicato per i nostri occhi, a volte bastano una decina di minuti, ma in assenza totale di luce potrebbe volerci anche mezz’ora.

Una volta che la vista si è adattata alle nuove condizioni si consiglia di tenere la strumentazione con la luminosità al minimo per mantenere gli occhi abituati.

Si sconsiglia caldamente di fissare fonti di luce, altrimenti l’occhio dovrebbe ricominciare tale processo da capo.

Muovi sempre gli occhi

Un altro ottimo consiglio è quello di fare perlustrazioni e scansioni dell’orizzonte in maniera graduale invece di fissare lo sguardo in un solo punto.

Usa il binocolo

Non sempre affidarsi ai propri occhi è sufficiente. Per ingrandire gli oggetti o fare scansioni a lunga distanza, è consigliabile utilizzare un binocolo. Il migliore per la notte è sicuramente il 7×50, che garantisce il giusto mix tra luce raccolta, campo visivo e capacità di ingrandimento.

Se si utilizza un binocolo notturno o a infrarossi è sempre bene stare attenti che la visione notturna non venga troppo indebolita, lasciando quindi ad un’altra persona il compito di stare di vedetta ad occhi nudi.

Affidati alla tua strumentazione

Di notte, così come di giorno, è sempre bene confermare ogni contatto visivo tramite il radar e l’AIS.

Attento alle luci

Se ti trovi in una zona abitata con molte luci a terra, presta molta attenzione: le luci di un’imbarcazione potrebbero nascondersi tra di esse, riservandoti spiacevoli sorprese.

Con questo si conclude la nostra guida su come navigare in sicurezza di notte senza correre rischi inutili.

Fonte: Passagemaker

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tanti contenuti esclusivi e potrai accedere con un click alla nostra TOP SELECTION, una selezione delle nostre barche più esclusive.