Oggi vogliamo parlarti di un tema molto importante per la cura della tua imbarcazione: le vernici antivegetative.

Le vernici antivegetative sono fondamentali per evitare la formazione di incrostazioni sulla carena di una barca, ma sei sicuro di conoscerne tutte le peculiarità? Noi di Seadreams siamo qui per fornirti tutte le informazioni necessarie per scegliere l’antivegetativa più adatta e, soprattutto, per farlo in modo sostenibile per l’ambiente.

Non tutti sanno che le vernici antivegetative devono la loro efficacia alla presenza di biocidi (il più diffuso è l’ossido di rame, lo stagno è stato messo fuori legge per il suo alto potere inquinante), che vengono rilasciati nell’ambiente in maniera “controllata”, in modo tale da risultare attivi solo in prossimità della barca limitando al massimo l’inquinamento. Esistono anche vernici “eco” (come le antivegetative all’acqua) o innovative: alcuni prodotti, ad esempio, contengono micro-particelle di carbonio in modo tale da creare una pellicola protettiva estremamente liscia, ideale per le barche da regata.

Nel 2019 è avvenuto un importante cambiamento in quanto è sorto il divieto di applicazione di antivegetative “inquinanti” di vecchia generazione in direzione di un approccio al mare maggiormente rispettoso.

L’elemento chiave di questa evoluzione è stato l’inibizione totale dell’uso di buona parte di micidiali veleni, chiamati biocidi, come il TBT (tributil-stagno) definito come il più potente inquinante tossico che sia mai stato deliberatamente riversato in mare dall’uomo.

Oggi sono solo una dozzina le molecole biocide con potere antivegetativo consentite dal regolamento europeo, varato nel 2018. Per dare potere antivegetativo si utilizzano essenzialmente dei componenti organometallici (rame e/o zinco) e organici (funghicidi, battericidi, alghicidi). Ma oggi ci sono anche delle alternative, il che non vuol dire che automaticamente siano meno inquinanti.

Sono stati fatti dei test che hanno portato alla divisione in tre macrofamiglie le antivegetative analizzate dalla ricerca: a base rame, siliconiche, film siliconici.

  1. Antivegetativa con rame

Come funziona: Premesso che il rame è un biocida tossico, la famiglia più diffusa di gran lunga è tuttora quella delle antivegetative a base di ossido di rame. Al rame vengono aggiunti funghicidi, alghicidi e altri componenti chimici. Questi additivi sono in realtà solo uno dei quattro elementi che compongono un’antivegetativa, ci sono anche il legante (resine o polimeri, base della vernice), i pigmenti che danno il colore e i solventi che garantiscono la “stendibilità” del prodotto.

  1. Antivegetativa siliconica

Come funziona: Sono prodotti senza biocidi realizzati con matrici siliconiche o al teflon che producono un effetto antiadesivo, rivestimenti fluoropolimerici con effetti antiaderenti e/o a base di silossani che sono degli idrorepellenti.

  1. Film siliconico

Come funziona: Si tratta di un film adesivo che si applica direttamente sulla carena da parte di un professionista. Si basa sugli stessi principi della vernice siliconica antivegetativa, ma ha una garanzia di durata di almeno 5 anni. I costi di applicazione di contro sono alti, circa 700 euro al metro.

Sulla base della loro composizione, le antivegetative si dividono in due grandi famiglie: autoleviganti e a matrice dura. Le antivegetative autoleviganti (altresì definite idrosulubili o autopulenti), oltre a essere attive a livello chimico contano anche su un effetto “meccanico”: questa tipologia di pitture assorbe gradualmente l’acqua provocando una dissoluzione graduale della matrice.

I prodotti a matrice dura, a differenza degli autoleviganti, agiscono solo chimicamente. Baste su un legante di tipo polimerico (spesso di natura acrilica o vinilica) sono molto resistenti all’abrasione, per cui rappresentano una soluzione ottimale per imbarcazioni che vengono alate e carrellate di frequente, oppure molto veloci.

Come scegliere la soluzione migliore?

Se vuoi saperne di più sul servizio di applicazione della vernice antivegetativa e trovare la scelta più adatta alla tua barca, contattaci tramite il form qui sotto.

Saremo in grado di effettuare questo servizio per te su prenotazione presso il porto di Lavagna in Liguria.

La tua barca necessita ulteriori lavori?

Noi di Seadreams ci possiamo anche occupare di fornirti assistenza per tutti gli interventi di cui la tua barca può avere bisogno, dalla semplice manutenzione all’ormeggio, fino al refitting completo.

In questo modo la tua imbarcazione sarà sempre pronta per poter uscire in mare nelle migliori condizioni, senza ritardi e senza sorprese.

Contattaci per maggiori informazioni